SE48
La particolare cura posta a livello progettuale, ha consentito di realizzare un prodotto caratterizzato da un'architettura avanzata e da tecnologie microelettroniche che garantiscono una elevata affidabilità, un'alta sicurezza del servizio e prestazioni evolute. La caratteristica principale del sistema è la capacità di fornire corrente continua in uscita "senza soluzione di continuità" (nessun tempo d'intervento) sia in presenza che in assenza della rete elettrica principale poiché l'utilizzatore è connesso in parallelo agli accumulatori in dotazione.
In presenza di rete, l’alimentatore, composto da un convertitore P.F.C. ed uno DC/DC (entrambi a IGBT), converte la tensione d’ingresso in tensione continua e realizza un isolamento galvanico tra ingresso e uscita. Questo tipo di funzionamento riduce al minimo il rumore psofometrico e la distorsione di rete (energia pulita), consentendo di ottenere un rendimento molto elevato (risparmio energetico). L’utilizzo di un microprocessore consente il controllo della tensione d'uscita, della corrente assorbita dal carico e dalle batterie, ed il distacco delle stesse in caso di scarica eccessiva.
Sul pannello frontale, un display LCD (2 righe per 16 caratteri) consente il monitoraggio completo di tutti i parametri di funzionamento, stato dei fusibili, storico degli eventi e l’accesso ai vari menù di configurazione. Gli stessi comandi sono disponibili sulla porta seriale RS232/RS485 della stazione di energia e possono essere visualizzati sia direttamente su PC sia per mezzo di un modem in telediagnosi a distanza.
Il controllo a microprocessore rende le stazioni di energia SCS2 EN
parallelabili per ottenere configurazioni Slave/Master N+1 (tramite
protocollo Can-bus).
Sul pannello frontale sono inoltre presenti le segnalazioni a Led di
presenza rete, batteria in scarica, guasto fuse batterie,
funzionamento ok e l'interruttore generale.